Parlano di noi.....

Auguri dalle "Facce da Sipario"

Suana "Faccia da Sipario", dalla tabaccheria al teatro (tratto da "il Valdarno" Febbraio 2017 - Anita Zara)


Reduce dal "tutto esaurito" ottenuto con lo spettacolo teatrale "
Saranno maturi?", rifacimento in versione musicale del film "Immaturi" (che è andato in scena al teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno con la Compagnia Amatoriale "Facce da Sipario"), Suana Luongo, viso schietto e sguardo luminoso, racconta con soddisfazione e rinnovata emozione i 10 anni di attività passati con il suo affiatatissimo gruppo di attori. Insieme a Suana, che svolge il lavoro di commessa in una tabaccheria a Cascia di Reggello, ci sono una ventina di persone, accumunate dalla passione per l'arte dello spettacolo, e dalla voglia di esibirsi, divertendosi e coinvolgendo il loro pubblico. Tra di loro le professioni più disparate: un pasticcere, il capo dei vigili urbani, una psicologa, un operaio di pelletteria, una farmacista, un carabiniere, ecc..." Nessuno di noi ha in realtà svolto un percorso formativo che ci preparasse alla recitazione - spiega Suana - personalmente fino all'età di 16 anni ho studiato danza classica e moderna, e poi ho continuato lavorando in una scuola di ballo latino americano"

Desiderio di ballare su un palcoscenico, accompagnato da una personalità estroversa e grintosa, ciò che l'ha spinta ad immergersi con entusiasmo in questa avventura: "la mancanza di tecnica nella recitazione e nel canto è stata compensata, nel corso degli anni, dalla sicurezza acquisita con l'esperienza fatta nei diversi spettacoli che abbiamo portato in scena - afferma convinta - grazie anche al valido supporto di persone come David Tani, regista dei nostri spettacoli dalla mente ingegnosa ed appassionata, alla guida della coreografa Barbara Banchelli e alla preziosa professionalià del maestro Sandro Satanassi, per la realizzazione delle nostre basi musicali". Senza dimenticare il nutrito gruppo di persone impegnate nell'allestimento delle scenografie e nella creazione o adattamento dei costumi di scena. Un genere impegnativo quello del musical: canto, ballo, recitazione, tutto insieme, che richiede una preparazione lunga ed elaborata. All'incirca 2 anni, il tempo necessario per portare in scena uno spettacolo. Le prove la sera, dopo cena. Pinocchio, Peter Pan, Sisters in action, Hotel Mamma Mia, questi gli spettacoli tratti da favole e film famosi: una formula che si è rivelata vincente e che non intendiamo abbandonare, perchè sembra divertire ogni tipo di pubblico, dagli adulti ai bambini, dal più esigente a quello meno abituato a frequentare le sale di un teatro". Dai più familiari teatri Bucci e Masaccio di San Giovanni Valdarno, dove ha sede la Compagnia, ai teatri di Bucine, Castelfranco di Sotto, Reggello, dal Mecenate di Arezzo al rinomato teatro Puccini di Firenze, ogni volta un successo. La loro fama è giunta anche in provincia di Pisa , nella piccola frazione di Larderello sulle colline metallifere: "abbiamo passato lì due giorni tutti insieme in albergo. L'arrivo in paese è stato surreale perchè non si vedeva un'anima in giro, neanche un ristorante o un bar aperti, solo la desolante immagine delle foglie secche che volavano per la strada, racconta divertita, ricordo che ci siamo chiesti chi mai potesse venire a vederci in un posto così. Invece, la sera dello spettacolo abbiamo visto arrivare tante persone, che come topolini hanno completamente invaso la sala del teatro". Nel loro piccolo si sono creati un seguito di affezionati :"ci sono persone che addirittura vengono a vederci per più repliche, e questo ci riempie di gioia, perchè anche se prendi una stecca cantando, alla fine la cosa più importante per noi è riuscire a trasmettere un'emozione". La prossima replica di Saranno maturi..? è prevista per il 25 febbraio al teatro di Bucine: "non so se riuscirò ad essere presente per quella data, essendo ormai al sesto mese di gravidanza, ma è già pronta una sostituta per il mio ruolo". Esmeralda, come la protagonista di un musical di grande successo, il nome scelto per sua figlia.

Il comandante dei vigili veste i panni dell'attore

                                            Articolo di Giorgio Grassi

Dalla divisa di comandante dei vigili urbani ai costumi di scena. L'ultimo abito indossato è stato quello di un pirata, proprio lo scorso 31 dicembre e il 6 gennaio a San Giovanni Valdarno. L'uomo dal doppio ruolo è Martin Tani. "Sa che stava meglio vestito da pirata che da vigile". E giù applausi. Queste parole sono state pronunciate in piazza Cavour da alcuni cittadini e rivolte al comandante del corpo di polizia municipale di San Giovanni, Martin Tani, nella notte di San Silvestro pochi minuti dopo lo spettacolo al Teatro Bucci. Che era successo? Il comandante Tani che per hobby fa l'attore, scenografo e sceneggiatore della compagnia teatrale "Facce da Sipario", nella note dell'ultimo dell'anno aveva recitato la sua parte nello spettacolo Peter Pan

Martin Tani verso la mezzanotte ha lasciato il teatro, si è tolto il costume da pirata e ha indossato la divisa da comandante in pochissimi minuti, e si è recato in piazza tra la gente, com'era suo dovere di comandante, per controllare e dare una mano ai suoi vigili. Il comandante-attore racconta: "arrivato in piazza c'erano molte persone che avevano assistito allo spettacolo, mi hanno riconosciuto, applaudito e detto che ero meglio prima, con il costume da pirata". E sulla passione di fare l'attore risponde: "l'ho sempre avuta, mi piace, è nel mio DNA. Però fare l'attore è stata una fregatura di mio fratello David Tani. Una volta che ha messo su la compagnia, sono stato coinvolto, poi mi sono entusiasmato. Ho recitato una piccola parte, quale il giudice di Pinocchio, poi mi sono ritrovato a fare il ballerino, il pittore, etc. ed eccomi qua totalmente preso da questa compagnia "Facce da Sipario"con un gruppo di oltre 20 persone, veramente in gamba". Oltre i fratelli Martin e David, sono coivolte anche le loro famiglie, con mogli e figlie. Una passione che ha preso anche tanti amici. "Prima di entrare in scena c'è un discreto tremolio alle gambe, ma una volta salito sul palco, tutto passa", sostiene Martin. Martin e il fratello David sono sue persone di compagnia, semplici, intelligenti, dalla battuta facile e anche molto bravi sulla scena.

David Tani di professione chimico alla Polynt, è il creatore con altri amici, della compagnia "Facce da Sipario" di cui è regista. E racconta "concilio bene la mia professione con la passione per il teatro di regista e attore. Tutti hanno qualche passione dopo il lavoro. Io come hobby e divertimento ho scelto quello di fare l'attore, prima in diversi laboratori teatrali, fino a trovarmi nel ruolo di regista, dopo 24 anni che pratico questo hobby. E la passione è nata perchè noi facciamo parte di una generazione cresciuta con la televisione, ed io ho seguito il varietà ed il teatro. E così è poi nata l'idea di dare vita a questa compagnia "Facce da sipario", con un gruppo di amici". Tra i capolavori molto apprezzati e richiesti della Compagnia (presidente Marco Finocchi, coreocrafie di Barbara Banchelli con musiche di Sandro Satanassi) vi sono i musical: Pinocchio, Peter Pan e Sister in action... "un musical in convento" domenica presentato al teatro di Rifredi e presto a Bucine. Ma la compagnia spazia per tutta la Regione.