Pinocchio - La favola musicale 

Regia:David Tani       Coreografie:Barbara Banchelli 
Fotografia:Mario Lanini/Elvira Kasimova

Ispirato al romanzo di Collodi, coinvolge ed emoziona bambini e adulti, incantati dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco, dalle gag di Gatto e Volpe, dalla magia della Fata Turchina e dal ritmo esplosivo del paese dei Balocchi, e poi, ancora, il grillo parlante “coscienza” di Pinocchio, il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale.

Personaggi


Pinocchio (Giulia FinocchiSara Barbagli) è il protagonista della fiaba, il burattino di legno che non impara mai dai suoi errori, è conosciuto da tutti come un personaggio che racconta bugie e a cui crescono il naso, ingenuo e credulone ma di buon cuore.
Geppetto (Simone Caini) è il falegname che costruisce Pinocchio e che si ritrova a fare da papà ad un burattino birbante che non impara mai la lezione.
Civette (Suana LuongoRomina De SantiSilvia SampieriRoberta Silva): vivono con la Fata Turchina, sono tre pettegole che devono mettere il becco dappertutto. 
Fata Turchina (Sara BarbagliSuana Luongo) Anche lei, come il Grillo, cerca di aiutare Pinocchio e di portarlo sulla giusta via.
Grillo Parlante (Sauro Sbragi) è l’animaletto verde che rimprovera Pinocchio e cerca di istruirlo, rappresenta la voce della sua coscienza.
Angela (Claudia Ferri) inizialmente è la fidanzata di Mastro Ciliegia, ma lo lascia per Geppetto. 
Gatto (David Tani) e Volpe (Marco FinocchiDue imbroglioni che campano di elemosina e raggiri. Avendo incontrato Pinocchio che mostra loro incautamente le monete d'oro regalategli da Mangiafoco, decidono di rubargliele.
Lucignolo (Caterina Tani) è un amico di Pinocchio che lo convince a seguirlo nel Paese dei Balocchi, un posto in apparenza meraviglioso ma che in realtà nasconde un destino ben più crudele (i bambini vengono trasformati in asinelli!).
Lumachina (Emma Failli) aiutante della Fata Turchina
Mastro Ciliegia (Andrea Semplici) falegname amico di Geppetto
Mangiafuoco (Mirco BucciDavid TaniIl burattinaio del "Gran Teatro dei Burattini". Indispettito dallo scompiglio creato dall'arrivo di Pinocchio nel suo teatro, ordina di gettarlo nel fuoco. In seguito però si impietosisce e decide di liberarlo, donandogli anche cinque zecchini d'oro
Giudice (Martin Tani) della città di Acchiappa-citrulli. Ascoltato Pinocchio che denunciava il furto delle monete d'oro, paradossalmente condanna il burattino alla prigione.
Contadino (Michele NasutoIl padrone del campo dove Pinocchio viene colto a rubane dell’uva. Costringe il burattino a fargli da cane da guardia per sostituire il suo cane Melampo morto il giorno stesso.
Medoro (Andrea Semplici, Claudio Micchi) 
Un Can-barbone servitore della Fata. Preleva il burattino ai piedi della Quercia grande e lo porta alla casa della Fata.

Scenografie


Martin Tani
David Tramonti
Marco Finocchi
Stefano Pellegrini
David Tani
Maurizio Pandolfini
Mirco Bucci
Claudio Micchi

Costumi


Silvia Sampieri
           Giovanna Arrabito 
Maria Navarrini