Pinocchio - un musical senza fili

Regia:David TaniCoreografie:Barbara Banchelli
Consulenza Musicale e canto: M.stro Sandro Satanassi
Foto: Fotoclub Palazzaccio 

Personaggi

Pinocchio (Cinzia Valentini)
Geppetto
(David Tani)  è il falegname che costruisce Pinocchio e che si ritrova a fare da papà ad un burattino birbante che non impara mai la lezione.
Fata Turchina (Giulia Finocchi) Anche lei, come il Grillo, cerca di aiutare Pinocchio e di portarlo sulla giusta via.
Volpe (Suana Luongo) e Gatto. Due imbroglioni che campano di elemosina e raggiri. Avendo incontrato Pinocchio che mostra loro incautamente le monete d'oro regalategli da Mangiafoco, decidono di rubargliele.
Grillo parlante (Maurizio Pandolfini)
Lucignolo (Marco Finocchi) è un amico di Pinocchio che lo convince a seguirlo nel Paese dei Balocchi, un posto in apparenza meraviglioso ma che in realtà nasconde un destino ben più crudele (i bambini vengono trasformati in asinelli!).
Lumachina (Caterina Tani) aiutante della Fata Turchina
Mastro Ciliegia (Andrea Semplici) falegname amico di Geppetto
Mangiafuoco (Mirco Bucci) Il burattinaio del "Gran Teatro dei Burattini". Indispettito dallo scompiglio creato dall'arrivo di Pinocchio nel suo teatro, ordina di gettarlo nel fuoco. In seguito però si impietosisce e decide di liberarlo, donandogli anche cinque zecchini d'oro
Giudice (Martin Tani) della città di Acchiappa-citrulli. Ascoltato Pinocchio che denunciava il furto delle monete d'oro, paradossalmente condanna il burattino alla prigione.
Faina (Silvia Sampieri)
D'accordo con il cane Melampo, rubavano le galline dal pollaio mentre il cane fingeva di dormire. Propongono a Pinocchio lo stesso accordo: il burattino finge di accettare, ma quando le faine entrano nel pollaio, Pinocchio avverte il contadino.

Scenografie


Martin Tani
 
David Tani
David Tramonti
Marco Finocchi
Maurizio Pandolfini
Mirco Bucci
Claudio Micchi

Costumi


Silvia Sampieri

Silvia Bartolozzi